martedì | agosto 21, 2018

chi siamo

Chi siamo e perché …

Diario Legnanese – Bazar Magazine del Ticino Olona, nasce da un’idea di un gruppo di cittadini legnanesi e dell’alto milanese e dalla loro necessità di creare un luogo di incontro dove fare cultura, informazione e comunicazione in maniera laica e progressista; per alimentare una coscienza critica e partecipativa in risposta all’egemonia di un certo tipo di mono-cultura e associazionismo della città e del territorio. Per recuperare la storia sociale di Legnano degli ultimi 40 anni e le esperienze di partecipazione dal basso; per dare spazio alla cittadinanza, voce a chi non ne ha e a chi non è ascoltato. Per iniziare un percorso partecipavo affinché tutti i cittadini abbiano le stesse opportunità e valorizzazioni.

Perché Diario Legnanese? Per raccogliere e condividere in modo nuovo le storie, le idee, le esperienze e la quotidianità di Legnano e del suo territorio.

Perché Bazar Magazine? Perché sia uno spazio dove poter sviluppare l’interculturalità e l’integrazione dei cittadini, da qualsiasi parte provengano.

Perché del Ticino Olona? Per valorizzare culturalmente e socialmente in modo nuovo il nostro territorio lambito da questi due fiumi, visti non come limiti campanilistici, ma come dinamici scambiatori di idee e valori anche oltre confine.

 

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

avatar