Di Paola Riccardi – 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ore 15,00 in Piazza San Magno a Legnano. Spettacolo in piazza con letture a cura de Il brutto Anatroccolo e musica dal vivo del duo acustico MaMaS.
Anche quest’anno la Commissione Pari Opportunità del Comune di Legnano ha sentito la necessità di incontrarsi pubblicamente per ricordare ancora una volta che le violenze sulle donne non sono accettabili. Vicino al numero sempre più grande di donne uccise o ferite da mariti, compagni, padri, ci sono le violenze di cui si parla un po’ meno e che appaiono meno “gravi”.
Noi siamo qui per ribadire che nessuna violenza fisica, verbale e psicologica è meno importante. Perché spesso l’uccisione delle donne è preceduta da anni di violenze, insulti, proibizioni e botte.
Abbiamo deciso di intitolare questo momento “Non siamo sole” per sottolineare che, purtroppo, tutte noi donne siamo esposte a ogni tipo di violenza, sul lavoro, in casa, per strada.
Abbiamo deciso di raccontarci attraverso la voce di alcune donne del nostro territorio, che hanno deciso di rendere pubblica la loro esperienza di sofferenza. Perché la violenza è molto più vicina di quello che pensiamo. Si tratta di ragazze e donne adulte che ci hanno raccontato il loro dolore, la loro paura, la loro rabbia e il loro coraggio.
Siamo qui per dire: Non siamo sole!
In caso di pioggia l’evento è annullato.
Picame Web Magazine – Opera di Kelly Romanaldi
Lascia un commento
Lasciaci il tuo parere!