Di Redazione – La sezione milanese dell’ANEI (Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti) è lieta di confermare che il 6 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 13, si svolgerà a Milano, nella sede del Circolo De Amicis (via De Amicis 17 – sala grande), la prima assemblea della nuova sezione. Ci farà piacere avervi tra noi.
Il programma della giornata:
Qual è il senso della rifondazione di ANEI a Milano, oltre 80 anni dopo la fine della II Guerra Mondiale? Il sacrificio degli Internati militari italiani è stato dimenticato per decenni. Eppure la loro scelta è stata un grande esempio di Resistenza morale e di obiezione di coscienza di massa. Quei prigionieri facevano parte per lo più di una generazione che aveva conosciuto solo il fascismo ed era stata completamente plasmata dal regime. Tuttavia, messi a tu per tu con la propria coscienza, centinaia di migliaia di militari decisero di non credere più, di non obbedire più, di non combattere più dalla parte di fascisti e nazisti. Un caso più unico che raro, che non solo merita di essere ricordato; merita anche di essere portato come esempio oggi, di fronte alla tante guerre che insanguinano il mondo.
Grazie per l’attenzione.
Marco Brando
(Presidente di ANEI – Milano)
Per informazioni: 3356430293
Link: per visualizzare e stampare il modulo di iscrizione ad ANEI – Milano, cliccare qui: modulo ANEI con intestazione compilata. Va inviato all’indirizzo email o all’indirizzo postale ordinario che compare sul modulo.
Lascia un commento
Lasciaci il tuo parere!